⚠️ AVVISO IMPORTANTE
Il calcolo della pensione in Italia è un processo estremamente complesso che dipende da decine di variabili personali (storia contributiva, tipo di lavoro, cassa previdenziale, normative che cambiano nel tempo).
Questo strumento è un laboratorio educativo e offre una stima di massima puramente indicativa, basata su una semplificazione del metodo contributivo. NON ha alcun valore legale o ufficiale.
Per una proiezione accurata e ufficiale, è indispensabile utilizzare il servizio “La Mia Pensione” sul portale dell’INPS, accedendo con SPID o CIE.
simulatore calcolo pensione
Logica del Simulatore
Questo simulatore si basa sul metodo di calcolo contributivo, che si applica interamente a chi ha iniziato a versare contributi dopo il 1° gennaio 1996. Ecco i passaggi che esegue:
- Stima del Montante Contributivo: Simula l’evoluzione del tuo stipendio e calcola il totale dei contributi che avrai versato a fine carriera (il cosiddetto “montante”).
- Applicazione del Coefficiente di Trasformazione: Applica al montante un “coefficiente” stabilito per legge, che varia in base all’età in cui si va in pensione.
- Calcolo della Pensione Annua Lorda: Il risultato di questa operazione è la stima della tua pensione annua lorda.